KEYWORDS
A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    M    R    S   
BENCHMARK
E' un'indice che sintetizza l'andamento dei rendimenti o delle quotazioni di un paniere di titoli negoziati in un determinato mercato in un dato lasso di tempo. Svolge la funzione di metro di riferimento per misurare il rendimento di attività finanziarie.
BENEFICIO DEL TERMINE
In generale, il termine limita nel tempo l'efficacia di un atto giuridico. Nelle obbligazioni, il termine di adempimento o di scadenza determina il momento in cui l'obbligazione deve essere eseguita. Il termine ├Ę stabilito normalmente a favore del debitore: ci├▓ significa che il creditore non pu├▓ esigere la prestazione prima della scadenza, mentre il debitore pu├▓ pretendere di adempiere anche prima del termine fissato. Il termine pu├▓ anche essere apposto a favore del creditore: ci├▓ significa che il creditore pu├▓ pretendere l'adempimento anche prima della scadenza, mentre il debitore non pu├▓ validamente offrire l'esecuzione della prestazione prima del termine. Infine, il termine pu├▓ essere apposto a favore di entrambi: in tal caso n├ę il creditore, n├ę il debitore possono pretendere di ottenere o di eseguire la prestazione prima della scadenza. Se non risulta altrimenti, il termine si presume a favore del debitore. Il debitore decade dal beneficio del termine (decadenza dal beneficio del termine) fissato a suo favore quando sia divenuto insolvente o abbia diminuito per fatto proprio le garanzie che aveva date o non abbia dato le garanzie che aveva promesse: in tal caso il creditore pu├▓ esigere immediatamente la prestazione.
BILANCIO CONSOLIDATO
E' il bilancio redatto da una società capogruppo che esprime il patrimnonio di un insieme di società da essa controllate.
BILANCIO DI ESERCIZIO
Documento contabile che contiene lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa delle società per azioni e altre società di capitali.
BILANCIO PREVENTIVO
Documento contabile sulla previsione riguardo entrate e uscite dell'anno successivo.
BORSA VALORI
Mercato finanziario che ha il compito di gestire e disciplinare le negoziazioni dei Valori mobiliari e dei cambi. In Italia la Borsa è gestita dal 1998 dalla Borsa Italiana Spa.
A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    M    R    S