KEYWORDS
A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    M    R    S   
DECADENZA
É la perdita di un diritto per il suo mancato esercizio entro il termine perentorio stabilito dalla legge o dal contratto.
DECRETO LEGGE
Atto normativo con forza di legge emanato dal Governo in casi straordinari di necessità e di urgenza. Mantiene la propria efficacia unicamente se convertito in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione.
DECRETO LEGISLATIVO
Atto normativo con forza di legge emanato dal Governo su delega del Parlamento.
DEREGULATION
Rimozione di vincoli legislativi che ostacolano il libero manifestarsi del mercato.
DIRITTO DI OPZIONE
Diritto di sottoscrivere un numero di azioni o obbligazioni proporzionale a quanto già posseduto, riconosciuto agli azionisti o ai possessori di obbligazioni convertibili. In caso di mancato esercizio del diritto da parte del titolare, esso pu&ograce; essere venduto in Borsa.
DIRITTO DI VOTO
Diritto riconosciuto a tutti gli azionisti di un società, esercitato in occasione dell'Assemblea dei soci.
DUE DILIGENCE
Può essere definita come quell'attività organizzata finalizzata alla raccolta e alla verifica di informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale ed ambientale relativamente ad un'azienda oggetto di acquisizione o possibile acquisizione in modo da ottenere come risultato finale una fotografia particolareggiata della realtà in esame. Si tratta in altre parole di un'indagine volta alla conoscenza di una società target, focalizzata sulla rilevazione di fattori critici di successo, di punti di forza e di debolezza e, in particolare, di eventuali rischi che potrebbero compromettere la creazione di valore per l'investitore.
A    B    C    D    E    F    G    H    I    J    M    R    S